Indice anni dal 1963
➡️ La Società Astronomica G.V. Schiaparelli
Venerdi 30 novembre 1962 il consiglio comunale approvò all’unanimita l’aggiudicazione delle opere edili … Con questa certezza il 5 febbraio 1963 fu ufficialmente costituita la SOCIETA` ASTRONOMICA G.V. SCHIAPARELLI – centro popolare divulgativo di scienze naturali …
➡️ La costruzione dell’osservatorio
Pochi mesi dopo l’atto costitutivo, tutto si mise in movimento … L’impresa Augusto Caravati iniziò i lavori nell’ aprile 1963 sotto la direzione, per conto del Comune, dell’ing. Valentino Sarolli e del perito edile Carlo Zanzi …
➡️ Prime Schermaglie con la RAI
Con lettera del 18 giugno 1963 la RAI informò la Schiaparelli che intendeva installare un ripetitore UHF onnidirezionale per il secondo canale, dell’altezza di 60 metri e a 200 metri dall’osservatorio …
➡️ La Baita Brucia- Che c’è lassù ?
All’inizio di febbraio il sindaco Lino Oldrini morì improvvisamente. Mentre Furia e i soci erano al cimitero di Giubiano per i funerali, il 4 febbraio 1964, videro un incendio sulla vetta. Partirono immediatamente, muniti di coperte, ma quando domarono le fiamme la baita era distrutta …
➡️ Le notti nell’osservatorio in costruzione
Con la capannina bruciata, le nottate si trascorrevano in osservatorio. L’edificio non era ancora terminato, c’era solo la soletta fra i due piani, mancavano le tramezze interne e quelle esterne. Anche in assenza di vento, tirava sempre un’arietta frescolina che intirizziva mani e corpo …
L’ 8 giugno 1964 si fece la gettata di cemento sulla roccia per erigervi sopra il basamento del telescopio, con cinquemila mattoni pieni, come da indicazione di Martin. La cupola rivestita di rame di 6 metri, costruita dalle Officine S. Benedetto, Firenze, fu montata nell’agosto 1964 …
I lavori dell’impresa terminarono il 26 novembre 1964. Il costo finale della costruzione fu di quasi 70 milioni di lire …
Sabato 5 dicembre 1964. Abbiamo iniziato il trasporto dell’equatoriale a CdF. Il viaggio in WW delle casse si è svolto bene nonostante il ghiaccio che rende pericoloso l’ultimo pezzo di strada prima del piazzale …
La stazione meteorologica “Brera”, costituita dal complesso automatico di registrazione SIAP di Bologna, analogo a quello dell’osservatorio di Brera, e dalle attrezzature meteorologiche, dono dell’A.A.S., arrivò a Campo dei Fiori nell’aprile 1965 …
➡️ Questo è il tempio di Urania
A coronamento di tante imprese, nell’ingresso dell’osservatorio fu posta la lapide …