Indice anni fino al 1962

➡️ Dall’Etna a Vetta Paradiso

Nacqui a Catania ai piedi del colle Passarotto, e precisamente nella casa sita in Via Campo Trincerato 5, alle ore 5.20 del mattino del 24 novembre 1924, da mamma Beatrice Papa Furia e Giuseppe Furia …

➡️ La scoperta del Campo dei Fiori

Fu nel dopo-guerra che Furia scoprì la montagna del Campo dei Fiori. Era l’ottobre 1947. Raggiunse il Grand Hotel in bicicletta e lì il proprietario, Giulio Moneta, lo indirizzò a piedi, raccomandandogli di fare attenzione ai rovi …

➡️ Brera

Tornato a Catania per il funerale del padre, si recò in visita a Luigi Taffara (1881-1966), astrofilo di grande talento divenuto direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Catania …

➡️ La Società Astronomica Dilettanti Varesina

Furia lavorava nell’ufficio del registro degli Atti Giudiziari che allora si trovava in via Cattaneo, a Biumo. Lavorava allo sportello delle relazioni pubbliche, “ed era sempre sorridente” …

➡️ Il Cannocchiale Merz

Un passo decisivo fu l’acquisizione, il 7 ottobre 1958, del prezioso telescopio equatoriale Merz-Cooke dell’ing. Gaetano Spina. Egli era un industriale di Busto Arsizio, proprietario di un’azienda di tessuti di rajon …

➡️ Cercasi Sede

Si era alla ricerca di fondi e di un luogo adatto per la costruzione di un osservatorio. L’occasione si presentò con l’offerta della famiglia Giani di un terreno collinare in località …

➡️ La VI Assemblea SAIt – Un personaggio pubblico

Dal 16 al 19 ottobre 1959 si svolse all’università di Padova la VI assemblea della SAIt, nella quale Furia fu presentato ai soci. Si celebravano i 350 anni dalle prime osservazioni celesti compiute da Galilei …

➡️ La Mostra – La Donazione Vita

Una sera sul principio dell’ inverno 1959, mentre Furia, Tagliabue, Morelli e Piccinelli stavano montando il telescopio nella sala cinese, venne senza preavviso il notaio Zanzi in compagnia di un’altra persona …

➡️ Considerazioni …

Sabato 1 ottobre 1960 ebbe luogo il primo convegno di astrofili della Provincia di Varese, presso il salone di Villa Mirabello, per discutere la formazione di una federazione di astrofili …

➡️ Decalogo

Alla vigilia di un intervento chirurgico, Furia affidò a Umberto Trevisan una lettera sigillata dell’ 11 ottobre 1961. Gli affidava la direzione raccomandando l’aiuto dei consiglieri

➡️ Urania Minima e Astrofisma

Il Centro popolare Divulgativo di Astronomia “G.V.Schiaparelli” è  divenuto un vivaio formidabile di astronomi dilettanti …

➡️ La Baita – Notte in Baita (S. Furia)

Dopo la chiusura nel 1953 del Grand Hotel e delle funicolari, Campo dei Fiori era un luogo solitario e incolto. Con la donazione Vita, diventava urgente la conoscenza approfondita del sito dell’osservatorio …

➡️ Due racconti (A. Manetta)

Giunti alla pensione Irma nell’oscurità assoluta, Furia bussava alla porta e il signor Magni, quasi fosse un segnale convenuto, apriva e ci faceva accomodare. Il locale era angusto ma accogliente

➡️ L’eclisse totale di Sole del 1961

Mercoledi` 15 febbraio 1961, fu osservata in Italia un’eclisse totale di Sole. Furia diede grande risalto all’evento sul giornale La Prealpina con consigli e ammonimenti sui pericoli per la vista che accompagnano questi eventi …

➡️ Montagne Russe – Il gelo di Zagar

La formale accettazione della donazione Vita da parte del consiglio comunale ebbe luogo il 20 ottobre 1961 quando l’ufficio tecnico comunale ebbe completato il progetto dell’edificio. L’inizio dei lavori fu …

➡️ Una Visita Attesa – I Terreni

Lunedì 16 luglio 1962 ore 9,30. Telefonatomi Ing. Bianchi assicurandomi che oggi alle 16 la Sig. Sofia Zambeletti Stringher verrà a Campo dei Fiori! EVVIVA! …

➡️ Nuove Difficoltà – Viaggio a Trieste

Lunedì 9 luglio 1962 furono effettuati i rilievi topografici e il picchettamento dell’area utile alla costruzione dello stabile destinato all’osservatorio. Fu indetta la gara d’appalto per i lavori …

➡️ Il Meteorite Sul Monte Monarco

Il 13 agosto 1962 alle 18 circa, gli abitanti di Induno videro una palla di fuoco sul Monte Monarco, accompagnato da un boato. Si pensò alla caduta di un piccolo aereo, ma i pompieri …

Torna in alto