Urania Minima e Astrofisma

Il Centro popolare Divulgativo di Astronomia “G.V.Schiaparelli” è divenuto un vivaio formidabile di astronomi dilettanti … Per giungere a questa meta ho dovuto attuare prima un altro organo veramente bello ed altamente formativo per i miei studiosi: l’Astrofisma, … vale a dire è nata l’Accademia scientifica Popolare … e per ogni branchia esiste almeno un professionista, un insegnante, un ingegnere, un tecnico, un operaio, uno studente che vi si dedica con tale passione da farmi sentire veramente fiero dell’avvenire che questa mia creatura avrà per merito della Provvidenza e dei suoi collaboratori. – Ormai, da mesi ho istituito un corso per i ragazzi dai 10 ai 15 anni, ed è così sorta l’Urania Minima che vede ogni domenica mattina dalle 9 alle 11 figli di noti industriali professionisti varesini fianco a fianco con figli di gente operaia affratellati per il medesimo fine: conoscere l’universo e ritrovarsi piccoli nell’infinitamente immenso …

Per prepararsi alla realtà impegnativa dell’osservatorio fu istituita la sezione Urania Minima, che dal gennaio 1961 accolse i giovanissimi per introdurli allo studio del cielo.

Domenica 14 gennaio 1962, ore 9 – I piccoli ancora non ci sono. Bisogna avere pazienza; magari arriveranno più tardi, oppure non verranno affatto. Occorre del tempo prima che le cose vadano secondo un certo ordine … approfitto della splendida solitudine per lavorare in beatitudine.

Domenica 28 gennaio 1962, ore 9,35 – Conversazione a Urania Minima su posizione dei pianeti interni relativamente alla Terra e al Sole. Orbite ellittiche, prima legge di Keplero, inclinazione delle orbite planetarie, afelio e perielio, angolo al polo, congiunzione ed elongazione, distanze angolari, conversazione di Morelli su diapositive stellari. Ore 12,30 a casa (agenda S. Furia).

Fu anche istituita la sezione dell’Astrofisma, approfondimento di argomenti di astronomia, fisica, matematica e non solo, la pedana di lancio per la divulgazione al pubblico. L’idea era ad imitazione dell’Astrofisma fondato da Ferretti Torricelli a Brescia. L’attività fu inaugurata da Anna Saveri (La scoperta di Cerere e la corrispondenza tra Barnaba Oriani e Padre Piazzi, 15 luglio 1962), seguita da Lucio Bossi (Storia del sistema metrico decimale, 15 agosto 1962), Paolo Zanzi (L’attività del Sole), Umberto Trevisan (IV sessione, La propulsione a razzo; La Prealpina, 15.10.62), Armida Papa Furia (V sessione, Schiaparelli, La Prealpina, 17.11.62), Jean Pierre Conan (geologia, gennaio 63), Luigi Rossi (Storia della geologia; La Prealpina, febbraio 1963).
Nel 1962 furono avviati laboratori dedicati agli studi del Sole, di fisica-chimica (T. Trevisan), matematica (L. Bossi), ottica (Lussi), fotografia (A. Fidanza) e scienze naturali (collezione di farfalle Sig. Tamagno).

Torna in alto